sabato 18 agosto 2012

Premier League 2012-2013: starting grid

Premier League 2012-13 al via. Ecco le previsioni (scontate).

Sarà ancora una volta lotta a due tra le compagini di Manchester, ma questa volta dovrebbe spuntarla lo United. Sir Alex ferito nell'orgoglio non è mai un bel cliente e la sconfitta subita da parte dei cugini nella scorsa stagione, unita alla disastrosa Champions League, sono ferite che sanguinano ancora. Improbabile che all'Old Trafford ci si prepari ad un altro anno di magra. A far pendere la bilancia del pronostico dalla parte dei Red Devils c'è anche il fatto che la rocambolesca vittoria del campionato scorso potrebbe avere in qualche modo appagato i Citizens e non è escluso che lo stesso Mancini - magari inconsciamente - sia più concentrato sull'avventura europea.


Per le posizioni di rincalzo non sembrano profilarsi grosse sorprese all'orizzonte: saranno le solite ChelseaArsenal Tottenham a lottare per inserirsi al vertice. 

I Gunners privi di RVP potrebbero paradossalmente trovare più equilibrio, gli Spurs attendono Villas-Boas alla prova d'appello, mentre c'è curiosità per come Di Matteo riuscirà ad inserire Hazard, Marin ed Oscar in una rosa già folta ma che sembra mancare di qualcosa sia là davanti (un ricambio per Torres) che nel reparto arretrato. Da vedere se il tecnico italiano saprà meritarsi la riconferma mostrando un gioco un po' meno sparagnino di quello che comunque l'anno scorso gli ha permesso di portare a casa la coppa con le orecchie.

Ultima annotazione per il Liverpool. Campagna acquisti con il contagocce, ma quest'anno ad Anfield è arrivato Brendan Rodgers, personaggio da seguire con interesse e che a Swansea aveva ben impressionato (una promozione dalla Championship due anni fa e un buon campionato in Premier l'anno scorso) proponendo un'idea di gioco moderno, fatto di organizzazione, qualità, ma anche intensità e corsa, una specie di calcio totale attualizzato che solo ad una lettura superficiale si può catalogare come una delle tante copie del gioco del Barcellona. Sono particolarmente curioso di vedere come "Buck Rogers" si comporterà in un ambiente che mette pressione, ma se riuscirà ad imporre le sue idee ed a  farsi seguire dalla squadra (e soprattutto se gli verrà data un po' di fiducia) credo che per i Reds potrebbe aprirsi un futuro interessante.




Nessun commento:

Posta un commento